“25 The Italian Jerky”

Siamo una piccola azienda familiare con sede a Nepi, al confine tra Viterbo e Roma. Quando eravamo bambini la nonna a Redondesco, nel mantovano, allevava e macellava un maiale all’anno per poi fare salumi. Questa tradizione e ricordo ci hanno ispirati nel nostro progetto. Abbiamo scelto di usare solo carne di suini nati, allevati e cresciuti in Italia. La razza è il Gran Suino Padano, un incrocio studiato ad hoc per il prosciutto, frutto di un maschio Duroc e di femmine Landrace o Large White. Questo tipo di maiale garantisce la qualità della materia prima, essendo la stessa filiera del Prosciutto di Parma o San Daniele. Il taglio di carne scelto è l’Arista, la parte più nobile e più magra del maiale.

La carne, una volta sgrassata e stilettata a mano viene speziata e lasciata riposare fino al completo assorbimento della concia. Abbiamo scelto di non usare additivi quali Nitriti e Nitrati, preferendo concentrarci sul monitoraggio della produzione con strumenti di laboratorio interni. Una volta terminato il processo di speziatura, le strisce di carne vengono appese una ad una su appositi carrelli per permettere la perfetta essiccazione.

L’essiccazione è un processo che si svolge a bassa temperatura e per molte ore. Più si abbassa la temperatura e si allunga il tempo di essiccazione, più la carne conserva le proprie caratteristiche aromatiche. Per fare le cose buone ci vuole tempo….

Terminata la fase di essiccazione, le strisce di carne vengono tagliate in pezzi e confezionate in buste monodose che permettono la conservazione del prodotto fuori dal frigorifero.

Così nasce “25 The Italian Jerky”.

“25 The Italian Jerky”
Formato: 25 gr

Coppiette di maiale in al gusto 4 pepi. Questa ricetta nasce dal matrimonio tra 4 PEPI di diverse varietà e tipologie. La ricerca dell’equilibrio tra le diverse varietà dona piccantezza, rotondità, aroma e profumo alla carne. Le note aromatiche abbracciano un ampio spettro di sensazioni che variano dall’erbaceo al floreale, passando dall’agrumato e dal piccante. Nessuna di queste prevale, ma tutte concorrono a creare una nuova sensazione gustativa unica nel suo genere

“25 The Italian Jerky”
Formato: 25 gr

Questa versione ha un’ispirazione legata al mondo della birra belga. La nostra ricetta usa il pepe bianco per ricreare la sensazione speziata che nella birra è data dal lievito, mentre il coriandolo richiama i sentori agrumati della birra.

“25 The Italian Jerky”
Formato: 25 gr

In vista del Natale arrivano gli X-Mas box. Un assaggio di tutte le ricette delle coppiette snack oltre una edizione speciale e limitata! 2 bustine di Tradizionale, con il peperoncino, 2 bustine di Delicato, con coriandolo, buccia di arancia e pepe bianco, 2 bustine di Smoked Paprika, con la paprica dolce affumicata, 2 bustine di BBQ, ispirate alla ricetta dell’Arkansas; 2 bustine di 4 Pepi, con un blend unico di pepe; 2 bustine di Tipospeck, ispirata ai sapori delle Alpi; infine 2 bustine dell’edizione speciale 25 dicembre, con cacao, noce moscata, cannella, buccia d’arancia, pepe nero e tutto il profumo del camino. 

Top